top of page

Cosa offriamo

Yoga

Lo Yoga è una via pratica che tutti possono percorrere. Proviene da un’antichissima disciplina che comprende una vasta gamma di correnti, che, pur con approcci differenti, mirano tutte al conseguimento della “totalità dell’individuo”, all’unione dell’uomo con la natura e con tutto ciò che lo circonda.

La parola Yoga infatti significa proprio “unire”, “congiungere”.

 

Molte sono state, e continuano ad essere oltre oceano, le ricerche scientifiche sui benefici dello Yoga applicato a diverse patologie, tra cui la Sclerosi Multipla.

In alcuni studi è stato osservato che la pratica dello Yoga può essere efficace per affrontare alcune problematiche di tipo motorio come flessibilità ed equilibrio, e di tipo psichico come ansia, depressione e carenza di concentrazione: aspetti che si possono presentare con differenti modalità nelle persone affette da Sclerosi Multipla.

Nei vari studi di ricerca sono stati osservati miglioramenti della forza, dell’equilibrio, della capacità inspiratoria, nonchè dell'equilibrio mentale e della qualità di vita in generale.

 

La pratica dello Yoga è ottimale anche in gravidanza: migliora la circolazione sanguigna e abitua il corpo a rilassarsi, elementi molto importanti di preparazione al parto. Nello Yoga si utilizza la calma e si respira profondamente, espirando attraverso il naso e riscoprendo la respirazione toracica. La giusta tecnica di respirazione funziona anche come tecnica di alleviamento del dolore durante il parto, e fornisce un regolare apporto di ossigeno al bambino, favorendo quindi un parto ottimale.

 

Pilates

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
Joseph Hubertus Pilates, l'ideatore di questo metodo, cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle disciline orientali. 

Nel metodo Pilates, la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta. L'obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l'individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, fluidità nel movimento, precisione e respirazione.

 

Ginnastica posturale

La postura è la posizione, mantenuta in modo automatico, che il corpo assume nello spazio, sia globalmente sia segmentariamente, attravero un atteggiamento ben bilanciato e predisposto al movimento, in armonia con la forza di gravità.

La metodologia più accreditata per ottenere una corretta postura si basa sul migliramento dell'immagine corporea del soggetto, attraverso una profonda presa di coscienza propriocettiva. Si parla quindi di educazione globale dell'atteggiamento realizzata attraverso:

  • l'educazione alla sensibilità propriocettiva, esperienze spaziali e adattamento del tono posturale;

  • la stimolazione dei meccanismi di aggiustamento posturale;

  • il miglioramento del tono-trofismo muscolare e dell'allungamento profondo della muscolatura assiale e delle catene cinetiche posteriori.

 

Attività Fisica Adattata (AFA)

Per Attività Fisica Adattata (AFA) si intendono programmi di esercizio non sanitari, appositamente disegnati per soggetti affetti da patologie croniche e finalizzati alla modificazione dello stile di vita, atti alla prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. Una consolidata evidenza scientifica dimostra che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall'effetto additivo della sedentarietà, importante causa di nuove menomazioni, limitazioni funzionali e ulteriori disabilità. 

Esistono diversi programmi AFA per sindromi croniche stabilizzate:

  • L'AFA nel dorso curvo e nel mal di schiena;

  • AFA per soggetti con esiti cronici di ictus cerebrale;

  • L'AFA nella Malattia di Parkinson;

  • L'AFA nel cardiopatico;

  • L'AFA nella broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO).

 

bottom of page